Corso di aggiornamento per insegnanti

9 e 10 APRILE 2016 – Danza Educativa, Espressività Corporea come momento esplorativo creativo del linguaggio musicale

Presso Sala Danzastorie , Calle del teatro, 1 Sacca Fisola Venezia

Il corso si propone di:

  • Fornire ai docenti materiali e indicazioni didattiche per crea-re un percorso laboratoriale nel proprio contesto scolastico.
  • Portare esperienze laboratoriali attive nell’ambito della mu-sica, della danza educativa dell’espressività corporea.
  • Presa di coscienza e potenziamento delle proprie ca-pacità di espressione.
  • Percezione, interiorizzazione ed analisi degli elementi musicali fondamentali attraverso il movimento.
  • Porsi in un’ottica innovativa e creativa per avvicinarsi alla conoscenza del linguaggio musicale globale come primo momento di sensibilizzazione.
  • Ascolto attivo uso di strumentario Orff
  • Saper osservare, creare, comporre.
  • Costituzione di un gruppo di lavoro nel quale ognuno pos-sa esprimersi ed arricchirsi grazie al pensiero ed all’esperienza dell’altro.
  • Saper progettare un percorso innovativo nell’ambito dei un programmazione didattica.
  • promuovere la comprensione e la sperimentazione delle molte valenze educative della danza popolare e delle sue derivazioni nella scuola e negli ambienti educativi
  • Apprendere le coreografie proposte.
  • Sperimentare direttamente le peculiarità della danza co-rale codificata.

Presidente: Prof.ssa Elena Pignatta
Iscrizione corso d’aggiornamento: veneziasiem@gmail.com
Proposte e contatti di collaborazione: siem.venezia@gmail.com
Contatti: Cell. 328 7519180; 392 0434344

Il percorso
Il percorso ha una struttura laboratoriale attiva, per po-ter sperimentare, osservare creare nuovi percorsi didat-tici, con momenti di condivisione esperienziale. Saranno forniti materiali atti a fissare maggiormente e compren-dere il percorso svolto. Il percorso sarà arricchito da momenti teorici, video didattici per potenziare i temi svolti.

Docente
Rossana Gesuato

Docente di Pedagogia musicale a contratto presso il Conservatorio di Bolzano e docente formatore al corso di perfezionamento “Educatore Prenatale e Neonatale” presso il dipartimento FISPPA di Padova. Membro del Consiglio Internazionale della Danza CID presso l’UNESCO. Svolge la sua attività di ricerca e didattica principalmente nel campo della creatività, dello svi-luppo della propedeutica musicale e della danza educa-tiva e dell’espressività corporea a partire dalla primissi-ma infanzia. Si occupa di formazione e aggiorna-mento di insegnanti ed educatori, attraverso semi-nari, corsi, conferenze e pubblicazioni. Ha colla-borato con l’Università di Padova per i corsi speciali abi-litanti e con il Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pe-dagogia e Psicologia applicata. Porta avanti da anni un percorso di formazione creando una propria modalità di conduzione e didattica nata dalla sua esperienza e for-mazione professionale, attuando una fusione tra i lin-guaggi non verbali e la sua formazione nell’ambito dell’educazione perinatale neonatale con l’approfondimento di tecniche olistiche per il bene-essere della donna e del bambino (www.r-g-s.org).
Ultima sua pubblicazione “Il tempo di Jaco laboratorio creativo di musica teatro danza educativa“ edi-zioni CLEUP

La SIEM
è un’Associazione professionale e culturale senza fini di lucro che opera nel territorio nazionale attraverso le sezioni dal 1969, costituita da operatori del settore dell’Educazione musicale con i seguenti scopi:

  1. Promuovere la diffusione della cultura musicale ad ogni livello e in ogni ambiente, scolastico ed extrascolastico, come parte integrante dell’educazione generale e della vita sociale di un individuo;
  2. Provvedere all’aggiornamento e alla formazione professionale degli insegnanti e di quanti operano per l’educazione musicale;
  3. Incoraggiare la ricerca scientifica intorno ai pro-blemi dell’educazione musicale e della parteci-pazione alla cultura musicale in generale a tutti i livelli.

Il suo impegno è guidato da orientamenti culturali che pongono in primo piano: la promozione, la valorizzazio-ne e lo sviluppo di ogni identità personale, l’incontro e il dialogo tra le culture, i rapporti sociali basati sulla collaborazione e sul reciproco rispetto.

Dal 1970 è membro dell’ISME (International Society for Music Education), organo dell’UNESCO, della quale è la rappresentante italiana.

Dal 2002 la SIEM è qualificata come ente formatore per il personale della scuola da parte del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca (MIUR). 

Ha stipulato con lo stesso Ministero un protocollo d’intesa finalizzato a promuovere e monitorare attivi-tà di ricerca nell’ambito dell’educazione musicale.

 

L’iscrizione avviene in maniera telematica
visitando il sito della SIEM Venezia
www.siemvenezia.blogspot.com

 

Date 

9 Aprile 2016
Ore 14.00 accoglienza ed inizio del corso
Ore 18.30 termine del corso
10 Aprile 2016
Ore 10.00 inizio del corso
Ore 13.30 termine del corso

Consegna Attestati con Accreditamento MIUR
Si consiglia un abbigliamento comodo, calzini antiscivolo.

Iscrizione corsi d’aggiornamento: veneziasiem@gmail.com
Proposte e contatti di collaborazione: siem.venezia@gmail.com
Contatti: 392 0434344; 328 7519180
Il corso si attiverà con un minimo di 18 iscritti. 

 

 

About the Author: info@danzastorie.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *